Come creare un ufficio ecologico

Fai della sostenibilità un valore distintivo del tuo brand.

La richiesta di cambiamento non è mai stata così forte. Oggi che la Gen Z e i Millennials spingono attivamente i datori di lavoro verso pratiche sostenibili, è il momento giusto per dare il buon esempio. 

Creare un ufficio ecologico non è solo una questione di politica o di impegni ma riguarda le persone. Quando tutti sono d’accordo, è allora che avviene il vero cambiamento. Apportando cambiamenti consapevoli, come l’acquisto di forniture per ufficio ecologiche o l’organizzazione di iniziative a favore della comunità, puoi creare un luogo di lavoro in cui la sostenibilità sia parte integrante della cultura aziendale.

Il 93% dei dipendenti che lavorano in ambienti ecologici dichiara di essere più felice al lavoro, il che significa più energia, più idee e un impegno più profondo per costruire insieme un futuro più verde.

Ecco alcuni modi creativi per coinvolgere il tuo team nel trasformare il vostro ambiente di lavoro in un ufficio davvero ecologico.

Fai in modo che sia un lavoro di squadra

Sticker saying "Eco-warrior"

L’integrazione della sostenibilità nella cultura del luogo di lavoro funziona meglio quando i dipendenti si sentono parte del processo.

  • Organizza sfide ecologiche: gamifica la sostenibilità con delle sfide mensili. Delle competizioni amichevoli come, ad esempio, una settimana a rifiuti zero o una sfida “porta il pranzo da casa”, danno un tocco divertente e coinvolgente alla sostenibilità.
  • Organizza ritiri di gruppo ecologici: invece di utilizzare un luogo per conferenze, opta per un ritiro eco-consapevole in un posto come Project Farmhouse. Cerca strutture che privilegiano le energie rinnovabili, la ristorazione a basso impatto e le opzioni di viaggio sostenibili.
  • Premia i guerrieri ecologici dell’ufficio:  riconoscere i campioni dell’ecologia fa bene al morale e mantiene la sostenibilità in primo piano. Sia che si tratti di un distintivo da “Eroe Zero Rifiuti” o di un trofeo da “Innovatore Eco”, celebrare gli sforzi dei collaboratori incentiva tutti a partecipare.

Sostieni gli spazi verdi e il loro impatto sulla comunità

Employee at farm.

La sostenibilità non si ferma alla porta dell’ufficio ma consiste anche nell’esercitare un impatto positivo sulla comunità circostante.

  • Coltiva un orto aziendale: è dimostrato che portare il verde in ufficio riduce lo stress e le assenze per malattia. Ma un orto aziendale va oltre. Coltivare erbe aromatiche e ortaggi freschi crea una fonte di cibo sostenibile, riduce l’impronta di carbonio delle pause pranzo e rafforza il senso di comunità tra i dipendenti. Uno spazio più verde = un team più felice e in salute.
  • Trasforma gli scarti d’ufficio in qualcosa di straordinario: incentiva le attività di compostaggio collaborando con marchi come Compost Now il cui Garden Partner Program consente alle aziende di condividere il compost con fattorie locali e orti comunitari, trasformando gli scarti del pranzo in prodotti freschi.
  • Organizza attività di piantumazione di alberi e pulizia: sostituisci i consueti eventi sociali di team con attività che facciano davvero la differenza. Collabora con organizzazioni come American Forests per piantare alberi, ripristinare spazi verdi e portare il verde nelle aree urbane che ne hanno bisogno. Oppure, mobilita il tuo team per una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia o del parco. Non c’è niente di meglio che stare all’aperto, in buona compagnia, e lasciare il pianeta in condizioni migliori di come lo abbiamo trovato. 
  • Organizza programmi di donazioni sul posto di lavoro: installa un punto di raccolta donazioni in ufficio, a cui i dipendenti possano facilmente destinare materiali inutilizzati – come forniture, tecnologia o abbigliamento – a scopi benefici, evitando che vengano gettati via. Collabora con organizzazioni come Goodwill o Dress for Success per assicurarti che le donazioni arrivino a chi ne ha davvero bisogno.

Rinnova gli articoli essenziali in ufficio

Quality branded merch from MOO, including a Water Bottle and Notebook.

Il cambiamento comincia con piccoli gesti, come ripensare gli articoli usati ogni giorno dal tuo team.

  • Investi in contenitori per bevande riutilizzabili: abbandona i prodotti usa e getta regalando ai dipendenti borracce o tazze eleganti e riutilizzabili. I Contenitori per bevande aiutano i team a rimanere idratati e diventano ottimi doni brandizzati che confermano l’impegno della tua azienda verso il pianeta.
  • Fai networking in modo sostenibile: favorisci la sostenibilità (e rafforza il tuo brand) con biglietti da visita eco-friendly. Scegli i Biglietti Cotton di MOO; sono realizzati con linter di cotone (le fibre morbide e pelose intorno ai semi di cotone che altrimenti verrebbero scartate) e sono completamente riciclabili, così il tuo brand può fare un’impressione senza lasciare tracce.

Crea un ufficio eco-sostenibile con MOO

 E con i Servizi aziendali MOO puoi semplificare gli ordini per l’intero team, rendendo la sostenibilità un processo senza sforzo.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!