L’approccio zero stress al marketing natalizio
Come sentirsi sereni come un pupazzo di neve che sorseggia uno spritz.
È ovvio che iniziare per tempo con i progetti e gli ordini è il miglior consiglio che possiamo darti. Non c’è la classica: “C’è un sacco di tempo”, ma le date delle feste si avvicinano più velocemente di quanto pensi. Se hai lasciato le cose all’ultimo minuto, non temere: il nostro team è qui per aiutarti.
Ecco i nostri consigli e trucchi per un marketing natalizio senza stress:
1. Parla del Natale sui social
Le festività natalizie servono per entrare in contatto con i tuoi clienti e ringraziarli per il loro sostegno durante l’anno. I tuoi social sono un ovvio punto di partenza. Ecco una serie di idee di marketing per le festività natalizie da provare, da quelle di rapida realizzazione ai progetti più grandi.
Tematizza – Dai il via alla stagione aggiornando la tua immagine di copertina e la grafica del tuo profilo con un tema natalizio speciale e invita i tuoi follower a fare lo stesso con un’immagine gratuita che possono scaricare. Semplice.
Regala – Introduci il concetto di regalo nella tua campagna. Organizza un giveaway e chiedi ai tuoi follower di condividere le foto (con l’hashtag, ovviamente) per avere la possibilità di vincere. Quanto grandi saranno i premi dipende da te.
Più vincite – Invita i tuoi follower a condividere la loro wishlist dei tuoi prodotti. Scegli un vincitore che riceverà uno sconto o, meglio ancora, degli omaggi dalla sua lista.
2. Fai doni a chi acquista
Il regalo con acquisto (o GWP per gli amici) è uno strumento promozionale di vecchia data e un ottimo modo per spingere i visitatori a fare un acquisto. E quale momento migliore delle feste per fare un regalo ai tuoi clienti? Un GWP può essere un prodotto in miniatura, un campione o un set di prodotti.
Se hai un’attività di vendita al dettaglio, il tuo GWP può essere un regalo extra per chi fa acquisti per altri… o per sé. Dopotutto, l’auto-regalo è molto diffuso.
Per gli acquisti più consistenti, puoi anche rendere più esclusivo il GWP. Ad esempio, potresti creare dei Notebook con il marchio in edizione limitata che diventeranno sicuramente molto ricercati dai tuoi fan e saranno praticamente un cartellone pubblicitario per il tuo marchio.
3. Guida chi fa regali
Scegliere i regali per le persone non è mai facile ma almeno puoi rendere la vita più facile ai tuoi clienti creando una guida ai regali, da stampare o digitale, lunga o breve. I Flyer sono perfetti per questo scopo perché sono disponibili in tante dimensioni e forme. Anche le Cartoline. Puoi spedirle come una sorta di catalogo delle feste.
Il trucco è fare doni molto specifici. Dimentica i termini “per lui, per lei” e tutto il resto. Pensa piuttosto a “viaggiatore in poltrona”, “giocatore di mezza età” o “buongustaio affamato di tempo”. Pensa a come i tuoi prodotti si inseriscono nella vita delle persone reali. E soprattutto, pensa ai clienti che conosci, poiché il marketing natalizio senza stress è solo una questione di fare ciò che sai fare bene.
Concentrati sull’individuare i prodotti adatti per persone specifiche (la prozia, l’amico artista, il capo) e descrivi come si inseriscono nella vita di quella persona. Ad esempio, se vendi articoli di cancelleria, potresti indirizzarli ai giovani membri della famiglia che frequentano la scuola o l’università, oppure spiegare che si tratta di un prodotto indispensabile per chi lavora in ufficio, che si divertirà ad avere la scrivania più bella dell’azienda.
4. Buoni regalo
I buoni regalo, sia fisici che digitali, sono un punto fermo per le feste, soprattutto per gli acquirenti dell’ultimo minuto. E sapevi che il 65% di chi riceve un buono regalo spende più del suo valore nominale?
Prova una campagna natalizia incentrata sui buoni regalo. Puoi creare dei voucher fantastici utilizzando le Cartoline con stampa a caldo oro e delle opzioni digitali per gli acquirenti dell’ultimo minuto. E se sei in grado di lavorare su una scala più personale, prendi in considerazione anche le Cartoline scritte a mano
C’è anche la possibilità di creare un programma di fidelizzazione natalizio. Puoi farlo digitalmente o creare un’esperienza più tattile utilizzando i Biglietti da visita. Basta utilizzare una carta che accetta bene l’inchiostro di stampa, come Luxe o Original.
5. Non dimenticare i biglietti
Non si può dire “feste natalizie” senza parlare di biglietti d’auguri. Beh, letteralmente si può, ma hai capito cosa intendiamo. Per quanto riguarda le idee di marketing per le festività senza stress, questa è probabilmente un’idea che già condividi, ma la chiave è la messaggistica. Un Biglietto natalizio non serve a vendere, è solo un’occasione per mostrare ai tuoi clienti quanto sono bravi e se lo fai firmare da tutto il tuo team tanto meglio.
6. Usa gli adesivi per Natale
Non sottovalutare mai il potere di Adesivi ed etichette, soprattutto in questo periodo dell’anno. Pensa a versioni a tema natalizio che sorprenderanno e delizieranno i tuoi clienti e faranno conoscere il tuo marchio. Oppure perché non essere più inventivi? Inserisci un set di adesivi come ulteriore incentivo all’acquisto o nascondi un adesivo a tema come parte di un gioco sociale a premi. Il marketing natalizio senza stress non è mai stato così allegro.
Ora ti senti più rilassato/a quando si tratta di marketing natalizio? Speriamo di sì. Qui troverai tutto ciò che ti serve per iniziare la tua attività. Se pensi di aver bisogno di maggiore supporto, se sei una nuova start-up o un grande nome a livello mondiale, dai un’occhiata ai nostri piani aziendali. Puoi scegliere tra i piani Business Boost, Business Advanced e Reseller. Se vuoi maggiori consigli su quale sia il piano commerciale più adatto a te, clicca qui o compila il nostro breve modulo qui sotto e ti contatteremo.
Resta in contatto
Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.