Sfrutta il potere delle cartoline per il direct mail
Il marketing vecchio stile è tornato.

Ogni giorno una persona è esposta in media a circa 4.000-10.000 annunci pubblicitari.
Dato l’enorme quantità di marchi che competono per attirare l’attenzione dei consumatori, come può il tuo brand distinguersi, farsi notare e ispirare all’azione?
La risposta può sembrare molto tradizionale: la posta diretta.
Mentre molte aziende si concentrano sugli affollati canali digitali, la pubblicità diretta per corrispondenza offre una nuova opportunità di distinguersi con uno strumento di marketing fisico, come una Cartolina, o un Flyer, che il destinatario può tenere in mano. Dalla consegna a domicilio alla distribuzione in negozio, ai gadget fieristici e agli inserti per il packaging, il segreto del direct mail sta nello stabilire una connessione offline con le persone in modi che i tuoi concorrenti potrebbero non prendere in considerazione.
E si tratta di una strategia che funziona. A differenza dell’e-mail marketing, che ha un tasso di apertura del 20-30%, la posta diretta attira l’attenzione, con il 90% di aperture.
Abbiamo parlato con Matt Flight, responsabile CRM di MOO, di come funziona il direct mail e del perché sia un’opzione efficace per i marchi che vogliono farsi notare e superare il rumore digitale.
Il direct mail fa emozionare le persone

“In un ambiente digitale, l’attenzione è fugace: basta una notifica di Instagram per essere dimenticati”, dice Matt. “La posta diretta è un touchpoint analogico che offre più tempo per fare impressione”.
I consumatori hanno caselle di posta elettronica stracolme e feed mediatici infiniti, ma la natura tangibile del direct mail è esperienziale poiché crea un legame tra il marchio e il pubblico mettendogli in mano qualcosa di fisico. Gli studi indicano che il 57% delle persone si sente più apprezzato quando riceve posta, e questo legame emotivo può tradursi in fiducia e fedeltà al marchio.
Si distingue e si fa ricordare
La pubblicità diretta per corrispondenza offre qualcosa di reale e nuovo, che ha la caratteristica di non sparire con un semplice swipe. “Un punto di contatto analogico richiede solo un po’ più di riflessione e impegno umano rispetto a un’interazione digitale,” dice Matt. “Una cartolina tangibile resta visibile, non è solo un’altra email da eliminare”.
Ma non è solo la natura fisica della posta diretta a renderla efficace, è il modo in cui il cervello umano interagisce con la stampa. La posta diretta si distingue perché è più facile da elaborare e lascia un’impressione duratura. Ecco cosa dimostrano i dati:
- La posta diretta utilizza il 21% in meno di energia cerebrale rispetto agli annunci digitali, rendendo più facile per le persone elaborare e ricordare il tuo messaggio.
- In media riceve 108 secondi di attenzione. Si tratta di un tempo significativamente più lungo rispetto ai social media, dove solo il 9% degli annunci mantiene l’attenzione per più di un secondo.
- Dà il 40% di tempo in più per conquistare i clienti. Le campagne che includono la pubblicità diretta per corrispondenza hanno maggiori probabilità di ottenere risultati eccellenti nell’acquisizione di clienti.
Il direct mail cattura l’attenzione, la trattiene e crea un legame duraturo tra il tuo marchio e il pubblico di riferimento.
Le cartoline: l’opzione perfetta per campagne di direct mail efficaci

Sono versatili, economiche e pensate per avere un impatto immediato. Nessuna busta da aprire, nessun passaggio extra: solo il tuo messaggio, in primo piano.
Le Cartoline sono anche ideali per colmare il divario tra il marketing fisico e quello digitale. Integrando URL o elementi digitali si può creare per il cliente un percorso senza soluzione di continuità che collega l’esperienza tattile della ricezione di posta al coinvolgimento online.
“Essendo un’azienda che opera in modo digitale, ci piace utilizzare i codici QR per assicurarci che i clienti arrivino esattamente dove ci serve”, spiega Matt.Grazie alla loro semplicità, al loro impatto e alla capacità di combinare il meglio dell’offline e dell’online, le Cartoline sono perfette per le campagne di direct mail.
Come usare le cartoline per il direct mail
Matt è convinto che il direct mail possa giovare ai marchi di ogni tipo e dimensione. “Sia che si tratti di un’azienda a conduzione familiare che cerca di attirare il pubblico verso il proprio negozio fisico o di un grande rivenditore di e-commerce che invia un’offerta di compleanno per fidelizzare i propri clienti, la posta diretta può essere un modo molto tangibile per mantenere un marchio al centro dell’attenzione”.
Ecco alcune idee su come utilizzare le cartoline nelle campagne di direct mail:
- Annunci “Segna la data”: sono ideali per eventi come lanci di prodotti, inaugurazioni di negozi o persino anniversari aziendali. Una cartolina dal design accattivante suscita entusiasmo e anticipa il tono dell’evento.
- Traffico diretto al sito web: inserisci una call-to-action con un codice QR o un URL personalizzato che inviti i destinatari a esplorare e interagire con il tuo marchio online.
- Fai spazio alla creatività: per aggiungere un elemento di curiosità e divertimento alla tua campagna, incorpora design creativi dove i destinatari possono scoprire il messaggio completo solo piegando la cartolina in un certo modo o guardandola sotto un filtro colorato.
- Annuncia nuovi prodotti o servizi: Informa i clienti del tuo ultimo lancio con le Cartoline, ideali per fornire immagini di grande impatto e informazioni concise che generano interesse.
- Riconquista i clienti persi
Ricorda ai clienti quello che si stanno perdendo e per farli tornare, includi un messaggio personalizzato o un incentivo speciale, come uno sconto o un omaggio. - Fai crescere la fedeltà al tuo marchio Sorprendi i clienti più fedeli con una cartolina di ringraziamento o gli auguri di compleanno. Con un piccolo gesto, come un omaggio, è più facile che si crei un legame tra il cliente e il tuo marchio.
Trasmetti più di un messaggio con MOO
Esplora le Cartoline e i Servizi Aziendali MOO per scoprire come creare campagne che lascino un’impressione duratura. Diamo vita alle tue idee con il direct mail.
Per iniziare, compila questo semplice modulo e un membro del nostro team ti contatterà.
Resta in contatto
Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.