Cinque idee per riunire il team in estate

Vuoi coinvolgere il tuo team? Ecco cinque idee per motivare tutti quest’estate.

Fun employee engagement activities in the sun, featuring MOO Postcards

Nei mesi estivi, l’ufficio inizia a espandersi. Si estende oltre le solite quattro mura e arriva nei parchi, nelle strade e nelle spiagge, e non solo. È la stagione ideale per le giornate fuori sede, le trasferte e le sessioni di lavoro, spesso all’aria aperta (tempo permettendo, naturalmente). Non si tratta di lasciarsi il lavoro alle spalle, ma di portarlo con sé. È un’occasione per rafforzare i legami di squadra, sperimentare cose nuove e pensare in modo letteralmente “azzurro”.

Ma se avete già fatto le classiche giornate sportive e i club di corsa, ti consigliamo di esplorare altre opzioni. Abbiamo quindi raccolto alcuni dei nostri modi preferiti (e originali) per far uscire il team dall’ufficio.

Giornate di volontariato

Fun employee engagement activities taking place outdoors in the fresh air

Il volontariato aziendale non deve per forza comportare viaggi in luoghi lontani. Svolgendo attività a livello locale è possibile contenere i costi ed entrare in contatto con la comunità circostante. 

Per farlo, pensa alle competenze che potete offrire, abbinando le persone giuste ai progetti giusti.

Oltre ad aiutare le organizzazioni con cui lavori, il volontariato fa bene agli affari: coinvolge il vostro team e migliora il profilo dell’azienda all’interno della comunità. E poiché questi programmi sono sempre più richiesti dai potenziali dipendenti, contribuiscono ad attrarre nuovi talenti.

Laboratori creativi

Una volta erano solo i designer a trascorrere le giornate all’insegna della creatività, alimentata da croissant gratuiti. Ora le trasferte creative stanno diventando un’abitudine di tutta l’azienda. Ed è facile capire perché. Corsi di fotografia, sessioni di lavorazione del legno e corsi di ceramica offrono a tutti una pausa dalla quotidianità. 

A MOO creative workshop held in the office to engagement staff members

E non c’è bisogno di andare lontano o spendere troppo. Potreste già avere in azienda calligrafi, pittori, artigiani o cuochi, desiderosi di condividere le loro conoscenze. Tutto quello che serve sono i materiali, un pomeriggio libero e magari di un po’ di sole. 

Cacce al tesoro

Per il puro divertimento, è difficile battere una caccia al tesoro. È anche l’evento più facile da preparare e non richiede molto tempo. Puoi nascondere cioccolatini, indovinelli, buoni regalo, qualsiasi cosa ti piaccia, in giro per l’ufficio e nelle aree esterne. Puoi anche integrare la caccia nella giornata lavorativa. 

Eventi come questo sono ideali per riunire vari dipartimenti, con molte opportunità di socializzare durante una chiacchierata tattica, soprattutto se si aggiunge un elemento di lavoro di squadra alla giornata. E sono perfetti per rompere il ghiaccio nei confronti dei nuovi assunti.

Ritiri all’aperto

A scavenger hunt fun employee engagement activity to motivate your team

Per sfruttare al meglio l’estate, potresti organizzare le attività di team building all’aria aperta, lontano dall’ufficio. In un luogo in cui si possano lasciare i computer portatili e staccare la spina. Ad esempio, in montagna, nel deserto o in un bosco. 

Lungi dall’essere un’esperienza selvaggia, in stile survivalista, i ritiri all’aperto dovrebbero servire a coccolare il team e a farlo sentire apprezzato. Si tratta di creare un ambiente privo di stress in cui tutti si sentano a proprio agio e liberi di pensare.

Settimane del benessere

Sappiamo tutti che il lavoro può essere stressante. E anche se gli eventi dedicati al benessere non possono affrontare le cause dello stress, offrono dei modi per affrontarlo meglio. Soprattutto se incorporano attività come lo yoga e la meditazione. 

Puoi anche utilizzare la settimana per introdurre elementi che diventino regolari, come il pilates mattutino o una colazione sana e gratuita. Consideralo come un minifestival, con molti eventi diversi in programma, dai desk drop alle presentazioni dopo il lavoro.

A Postcard for a company run club to promote employee wellness

Qualunque evento decidi di organizzare, ti aiuteremo a realizzarlo con Cartoline, Adesivi, Borracce personalizzate e tanto altro. E con un Piano aziendale MOO, ci occuperemo anche della progettazione. Così potrai concentrarti sull’evento principale. Per iniziare, basta compilare il modulo sottostante.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!