7 attività estive per coinvolgere i dipendenti

Vuoi coinvolgere il tuo team? Ecco sette idee per motivare tutti quest’estate.

Fun employee engagement activities in the sun, featuring MOO Postcards

Ecco sette idee originali per stimolare la motivazione del tuo team durante i mesi estivi.

In estate, l’ufficio inizia a sembrare più grande: si esce dai soliti spazi per esplorare i parchi, le strade, le spiagge e le aree circostanti, e oltre. È il momento delle giornate fuori sede, dei ritiri e delle sessioni di gruppo, spesso all’aperto (tempo permettendo, naturalmente). Non si tratta di lasciarsi il lavoro alle spalle, ma di portarlo con sé, un’opportunità per rafforzare i legami all’interno del team, provare cose nuove e fare del vero e proprio “blue-sky thinking”.

Ma se hai già provato le classiche giornate sportive e i club di corsa, forse desideri esplorare altre opzioni.

Perché il coinvolgimento dei dipendenti è importante in estate

L’estate può essere un periodo più tranquillo in alcuni uffici, dato che molte persone sono in ferie o lavorano con calma in vista di un autunno più frenetico. Potresti pensare che organizzare eventi durante i mesi estivi non sia così necessario, ma in realtà non è affatto così.

Le giornate più soleggiate aumentano i livelli di energia e la motivazione, creando una base ideale per attività all’aperto. L’aria fresca e la luce solare migliorano anche il benessere mentale, il che significa che tutti sono probabilmente più felici e pronti a dare il meglio di sé nel lavoro.

Specialmente in estate, quando le famiglie tendono ad avere più flessibilità, offrire orari di lavoro flessibili per permettere ai dipendenti di sfruttare il bel tempo può essere un grande vantaggio. Qualunque cosa puoi offrire, dagli orari estivi, come facciamo noi di MOO, a opzioni più ibride, ricorderà ai tuoi team che apprezzi l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Dimostrando che ti preoccupi del benessere complessivo dei tuoi dipendenti mostri il tuo impegno nel sostenerli a 360 gradi. Tutte le attività di coinvolgimento dei dipendenti estive elencate qui sotto possono far parte del tuo approccio, in base alla dinamica del team e alle preferenze personali di ciascuno.

Organizza giornate di volontariato

Fun employee engagement activities taking place outdoors in the fresh air

Il volontariato aziendale non significa necessariamente partire per luoghi lontani. Scegliendo attività locali, puoi contenere i costi e rafforzare il legame con la comunità circostante.

Per fare la differenza, pensa a quali competenze puoi offrire, abbinando le persone giuste ai progetti giusti

Oltre ad aiutare le organizzazioni con cui collabori, il volontariato è vantaggioso anche per il business. Coinvolge il team, aumenta la visibilità della tua azienda nella comunità e, poiché queste iniziative sono sempre più apprezzate dai potenziali dipendenti, aiuta anche ad attrarre nuovi talenti.

Avvia un club di lettura estivo

I club di lettura sono sempre una buona idea, ma in estate lo sono ancora di più. Infatti, non solo uniscono le persone senza l’uso di dispositivi elettronici, ma si possono tenere anche all’aperto quando il tempo è bello, dopo una giornata in ufficio.

In estate, con più tempo libero grazie alle ferie e alle serate più lunghe, le persone avranno più occasioni per leggere. Per renderli accessibile a tutti, puoi incoraggiare l’uso degli audiolibri per i dipendenti con difficoltà di lettura, come la dislessia.

Organizza workshop creativi

Un tempo, solo i designer potevano concedersi le giornate creative, magari con dei cornetti gratuiti. Oggi, invece, le attività creative rappresentano un’opportunità per tutta l’azienda, e non è difficile capire perché. Corsi di fotografia, laboratori di falegnameria e ceramica offrono a tutti una pausa dalla quotidianità.

A MOO creative workshop held in the office to engagement staff members

Non è necessario andare lontano o spendere troppo. Potresti già avere tra i tuoi colleghi esperti di calligrafia, pittura, artigianato e cucina, pronti a condividere le loro conoscenze. Ti basteranno alcuni materiali, un pomeriggio libero e, magari, un po’ di sole.

Partecipa a un orto condiviso

Offri al tuo team la possibilità di partecipare alle attività di un orto comunitario. È un modo fantastico per sostenere chi ama coltivare piante, fiori e ortaggi. Se l’orto permette di donare almeno una parte di ciò che si coltiva a strutture locali che accolgono I senzatetto, tanto meglio. In questo modo, non solo incoraggi il lato “green” del tuo team, ma fai anche un gesto di solidarietà verso la comunità.

Organizza una caccia al tesoro

Quando si parla di attività divertenti per i team, una caccia al tesoro è sempre un’idea vincente. È facile da organizzare e non richiede molto tempo. Puoi nascondere piccoli premi, enigmi o buoni regalo in ufficio o all’esterno e trasformarla in un momento di svago durante la giornata lavorativa.

Eventi come questi sono ideali per unire diversi dipartimenti poiché offrono molte occasioni per socializzare e scambiarsi idee strategiche, soprattutto se includono un elemento di lavoro di squadra. Inoltre, sono l’ideale per rompere il ghiaccio con i nuovi arrivati.

Porta l’ufficio all’aperto

A scavenger hunt fun employee engagement activity to motivate your team

Per vivere davvero al meglio l’estate, potresti organizzare le attività di team building all’aria aperta. Lontano dall’ufficio, a molti chilometri di distanza, in un luogo dove poter lasciare da parte i laptop e disconnettersi davvero. Magari in montagna, nel deserto o immersi in un bosco.

Altro che sopravvivenza spartana nella natura selvaggia: i ritiri all’aperto dovrebbero essere un’occasione per prendersi cura del proprio team e far sentire apprezzati i collaboratori. L’obiettivo è creare un ambiente senza stress, dove tutti possano sentirsi a proprio agio, rigenerati e liberi di pensare.

Organizza una settimana all’insegna del benessere

Sappiamo che il lavoro può essere fonte di stress. E anche se gli eventi dedicati al benessere non risolvono le cause di stress, possono offrire strumenti utili per affrontarlo meglio, soprattutto se includono attività come lo yoga e la meditazione.

Puoi anche approfittare della settimana per introdurre abitudini che poi diventino appuntamenti fissi, come una sessione di pilates al mattino o una colazione sana offerta dall’azienda. Immaginala come un mini festival, ricco di iniziative diverse: dalle sorprese lasciate sulla scrivania al mattino agli incontri serali dopo il lavoro.

A Postcard for a company run club to promote employee wellness

Qualunque cosa tu decida di organizzare, possiamo aiutarti a dare vita alle tue attività di team engagement con Cartoline, Adesivi, Borracce personalizzate e molto altro. E con un Piano aziendale MOO ci occupiamo anche del design per te, così tu puoi concentrarti solo sull’evento principale. Per iniziare, ti basta compilare il modulo qui sotto.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!