7 modi per valorizzare il marchio con le Cartoline moderne
Ti presentiamo le cartoline moderne, destinate a suscitare l’ammirazione di chi le riceve.
Se quando si parla di Cartoline pensi a quelle che si mandavano dai luoghi di vacanza, devi conoscere le cartoline moderne che, lungi dall’essere oggetti del passato, sono uno strumento di marketing innovativo. Con un tasso di risposta da parte dei clienti del 5,7%, le Cartoline sono il mezzo più efficace per il direct mail marketing.
Rivolgendosi direttamente ai clienti, il postcard marketing ha la potenzialità di far crescere la tua attività. Il nostro cliente Calm, ad esempio, usa le Cartoline a supporto delle proprie attività a favore della salute mentale per distribuire sconti e codici benessere in occasione di eventi. Secondo un portavoce di Calm: “Le Cartoline sono ottime per coinvolgere i clienti in maniera diretta.”
Se vuoi mandare degli inviti, vendere dei prodotti specifici o anche solo dire grazie, ci sono tanti modi di utilizzare le Cartoline.
Come puoi creare delle cartoline efficaci per promuovere il tuo business?
Abbiamo chiesto al Marketing Team di MOO le 7 cose da considerare quando si progetta una cartolina moderna.
1. Colore
Le Cartoline devono essere immediatamente riconoscibili quando arrivano nella cassetta delle lettere; quindi, è fondamentale che siano in linea con il marchio. Prima che i designer si mettano all’opera, pensa a come come i colori delle cartoline si abbinano al branding già esistente. Se decidi di adottare una nuova palette, assicurati di conseguire una buona armonia cromatica scegliendo tinte complementari. Ti consigliamo anche di tener conto della psicologia dei colori e di come si possono usare i colori per suscitare determinate emozioni nei clienti.
2. Tipografia
Sulle Cartoline puoi usare il font del tuo brand, oppure, se non hai un font specifico, puoi sceglierne uno che rifletta la personalità del tuo marchio. Se la tua è un’attività creativa, potresti scegliere dei caratteri giocosi e scritti a mano; oppure, per le aziende più tradizionali, consigliamo dei classici caratteri con grazie. La tipografia deve essere leggibile e mostrare chiaramente la gerarchia dei messaggi. Non hai mai progettato con i font? Per iniziare, leggi il nostro blog qui.
3. Formato
Siamo abituati alle Cartoline rettangolari, ma perché non provare altri formati per creare le cartoline moderne? MOO offre sette formati di Cartoline per poter personalizzare le tue creazioni. Nel selezionare il formato pensa ai regolamenti e ai costi postali nel tuo paese, nonché a quello che funzionerà meglio dal punto di vista visivo.
4. Cartoncini
Il mezzo è il messaggio, quindi è importante che tu scelga un cartoncino che rifletta i valori del tuo marchio. Se cerchi delle opzioni più sostenibili, ti consigliamo il cartoncino MOO Eco. In alternativa, se la tua priorità è l’esperienza del cliente, opta per un’opzione più lussuosa come MOO Luxe.
Pensa anche a come distribuirai le Cartoline. Se le distribuirai durante eventi o fiere, MOO Super è il cartoncino perfetto perché è resistente e non si piega.
5. Finiture speciali
Ecco come dare una marcia in più ai design delle cartoline moderne. Con la Stampa a Caldo oro e argento puoi dare un tocco speciale alle Cartoline, così chi le riceve, nella posta o agli eventi, non potrà ignorarle. E una meravigliosa finitura metallica farà letteralmente brillare il tuo marchio. Se ti serve aiuto per realizzare i design da stampare in oro e argento, consulta la nostra guida qui.
6. Buste
Le Buste di solito non vengono associate alle Cartoline, ma le cartoline moderne rompono la tradizione. Le Buste offrono nuove possibilità di design, aggiungendo un elemento importante all’esperienza del cliente. Aprire una busta che contiene una Cartolina di alta qualità sembra più un gesto esclusivo e personalizzato che una tattica di marketing di massa. MOO offre varie opzioni di colore e di motivi interni per le Buste, che diventano così essenziali per fare un’ottima prima impressione.
7. Messaggi e invito all’azione
Le tue Cartoline sono stupende e i clienti le mettono subito sulle pareti dell’ufficio perché ne amano il design. Ma le Cartoline hanno un compito preciso da svolgere, ovvero comunicare chiaramente ai clienti cosa devono fare: iscriversi a un evento? Fare acquisti in occasione di una promozione? Scansionare un codice QR? Utilizzare un buono sconto? Assicurati che l’invito all’azione sia semplice e chiaro. A volte, un approccio minimalista è il più efficace.
Vuoi realizzare delle cartoline moderne per la tua prossima campagna promozionale?
Con un Piano aziendale MOO, i nostri clienti acquisiscono maggiore controllo sul loro brand, ricevono supporto al design da parte di esperti, hanno un account manager dedicato e tanto altro. Inoltre, possono risparmiare su tutto ciò che ordinano (comprese le Cartoline), sempre. Compila il modulo qui sotto e un nostro addetto ti contatterà.
Resta in contatto
Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.