10 modi per coinvolgere i dipendenti con gli Adesivi

Festeggia con gli adesivi.

Person with sticker name tag.

Il team-building non deve per forza implicare icebreaker imbarazzanti o esercizi di fiducia. A volte sono le piccole cose, come uno sticker ben piazzato, a fare la differenza.

Che tu stia celebrando un traguardo aziendale, stimolando la creatività o semplicemente rendendo le giornate in ufficio più vivaci, gli Adesivi sono un modo semplice e divertente per unire le persone.

Dai badge con il nome che servono ad avviano vere conversazioni ai premi che mantengono alta la motivazione, ecco dieci idee creative per usare gli sticker in ufficio.

1. Celebra i traguardi con badge adesivi

Large round sticker.

Il riconoscimento dei traguardi dei dipendenti come anniversari di lavoro, promozioni o compleanni li fa sentire apprezzati. Badge adesivi personalizzati con scritte tipo “Cinque anni di successi”, “Neo assunto in arrivo” o “Promosso a Team Leader” sono piccoli gesti che rendono speciali i momenti importanti. I dipendenti possono indossarli per un giorno, metterli in mostra nella propria postazione o collezionarli come ricordo.

2. Trasforma i badge con il nome in icebreaker

Rectangular Stickers can be used as Ice breakers.

Dimentica i soliti badge da conferenza. Gli sticker personalizzati possono diventare veri e propri rompighiaccio. È un modo semplice per far parlare le persone e aiutarle a ricordare i nomi degli altri, creando un’atmosfera più informale e conviviale

Prova dei badge con su scritto:

  • “Chiedimi di…” (hobby preferito, talento nascosto, capacità di ordinare i caffè giusti per tutti).
  • “Piu propenso/a a…” (perdersi per strada, portare snack a tutti).
  • “Il mio superpotere è…” (trovare il GIF perfetto, rendere le celle di Excel un’opera d’arte).

Consiglio di MOO: i badge adesivi sono anche un’ottima occasione per far conoscere il tuo brand, sia nelle fiere che durante gli eventi aziendali. 

3. Gamifica la quotidianità 

Stickers for games.

Trasforma il lavoro in gioco con degli Adesivi collezionabili. I tuoi collaboratori potranno monitorare i progressi della loro collezione su un tabellone, online o persino su un adesivo condiviso. Perché, ammettiamolo, chi non ama un po’ di sana competizione? 

Per ottenere gli sticker dovranno, ad esempio:

  • Raggiungere gli obiettivi di vendita
  •  Presentare un’idea innovativa
  •  Completare un programma di formazione aziendale
  •  Rispettare una scadenza importante per un progetto
  •  Vincere una sfida amichevole in ufficio
  •  Partecipare a un’iniziativa per il benessere
  •  Mantenere in vita le piante in ufficio

MOO consiglia: i Mini adesivi sono perfetti da usare sui tabelloni.

4. Valorizzare la cultura e la comunità

La cultura aziendale non è fatta solo di parole su una parete e gli Adesivi possono darle vita. Che si tratti del Mese del Pride, della Giornata Internazionale della donna o di un’iniziativa aziendale sulla diversità, gli Adesivi rendono la partecipazione qualcosa di personale.

Ad esempio, degli sticker con pronomi personali, con la scritta “Ally” o con design a tema culturale permettono ai dipendenti di esprimere il loro supporto in modo significativo e divertente.

MOO consiglia: con gli Adesivi rettangolari i dipendenti hanno ampio spazio per scrivere messaggi, pronomi o motti personali.

5. Rendi più memorabili gli incontri fuori sede

Trasforma i meeting fuori sede in qualcosa di più di semplici giornate di slide di PowerPoint. Rendi tutto più dinamico con gli Adesivi rotondi, che danno un tocco di vivacità ai ritiri aziendali e alle sessioni di formazione.

Prova a distribuire badge adesivi all’inizio dell’evento, così i team potranno scambiarli e collezionarli durante la giornata:

  • “Campione di brainstorming” per l’idea più creativa.
  • “Ho superato le attività di icebreaking” per aver affrontato quei primi momenti un po’ imbarazzanti.
  • “Genio della strategia” per le migliori capacità di problem-solving.
  • “Più probabile che conquisti il mondo” per i futuri CEO.

6. Crea una parete di adesivi

Vuoi coinvolgere i dipendenti nella cultura aziendale? Una parete di adesivi è un modo semplice e a bassa manutenzione per far partecipare tutti.

Prova:

  • Sondaggi in cui le persone usano gli adesivi per votare su attività di team o benefit in ufficio.
  • Hype board dove i dipendenti possono mettere degli adesivi per riconoscere l’impegno dei colleghi.
  • Murali creativi fatti con adesivi che crescono nel tempo grazie ai contributi di tutto il team. 

MOO consiglia: gli StickerBook sono ideali per stampare vari design su una sola pagina, così i dipendenti possono scegliere i loro preferiti da mettere sulla parete.

7. Trasforma gli obiettivi aziendali in qualcosa di visivo

Gli Adesivi rendono più tangibili i traguardi raggiunti. 

Usali per:

  • Avviare una nuova iniziativa aziendale: dai un adesivo ai dipendenti quando partecipano a un evento di lancio, si iscrivono a un corso di formazione o contribuiscono con un’idea a un nuovo progetto.
  • Incoraggiare l’apprendimento e lo sviluppo: premia i componenti del team che completano un corso online, ottengono una certificazione o partecipano a un evento di settore.
  • Potenziare le assunzioni e le segnalazioni: contrassegna ogni assunzione con un adesivo “Benvenuto/a nel team” e assegna adesivi ai dipendenti che contribuiscono a portare in azienda nuovi talenti.
  • Promuovere un ambiente di lavoro più sano: incoraggia buone abitudini con adesivi per le giornate in bicicletta, le sfide sui passi percorsi o anche semplicemente per ricordare di fare una pausa pranzo lontano dalla scrivania.
  • Monitorare i traguardi aziendali raggiunti: avete raggiunto un importante traguardo di fatturato? Vi siete espansi in un nuovo mercato? Avete lanciato un nuovo prodotto? Crea un adesivo aziendale in edizione limitata per festeggiare l’occasione.

8. Rendi più divertenti le feste in ufficio

Stickers as packaging for gifts.

Da Halloween al Secret Santa, gli adesivi danno un tocco giocoso ai festeggiamenti in ufficio. 

Esempi:

  • Adesivi “regalino o scherzetto”: alcuni svelano un “regalino” (come un buono per un caffè gratuito), mentre altri sono semplicemente divertenti. In occasione delle feste natalizie, gli Adesivi possono servire a regalare bevande e piccoli doni.
  • Adesivi per premiare il “Costume più bello” o il “Più natalizio”.
  • Adesivi con il nome per il Secret Santa per individuare i vari donatori.

Consigli di MOO: gli Adesivi grandi e rettangolari sono abbastanza grandi da farsi notare, il che li rende perfetti per design a tema natalizio.

9. Dai un tocco di stile al branding aziendale

I Prodotti di merchandising con il marchio sono sempre utili ma gli adesivi permettono di essere un po’ più giocosi. Sono perfetti per le battute interne, i motti del team e i titoli scherzosi che non troverebbero posto nel merchandising ufficiale.

Crea degli adesivi con:

  • Interpretazioni divertenti dei valori aziendali 
  • Battute interne tratte dal canale Slack del team

Consiglio di MOO: gli adesivi non sono solo da mettere sui portatili. Sono un modo nuovo per valorizzare il brand in luoghi inaspettati.

10. Riconosci e premia

Round Stickers on person's clothes with motivational messages.

Il riconoscimento non deve per forza essere un evento grande e formale. A volte basta un semplice adesivo “Ce l’hai fatta” per fare la differenza. Lascialo come sorpresa sul monitor di qualcuno, distribuiscilo durante una riunione o accompagnalo a una nota scritta a mano. È un gesto piccolo, ma che fa sentire speciali le persone, e questa sensazione dura molto più dell’adesivo stesso.

C’è un Adesivo MOO per ogni occasione

In tema di Adesivi le possibilità sono infinite. Scopri come i Servizi aziendali MOO possono aiutarti a creare adesivi personalizzati (e altro) per coinvolgere e ispirare il tuo team. Per iniziare, compila questo semplice modulo e uno dei nostri membri del team ti contatterà a breve. 

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!