5 tipi di biglietti d’auguri per Natale
La scelta di un approccio più personale ai biglietti d’auguri natalizi che invii a clienti, partner o dipendenti, può avere risvolti positivi per la tua attività, oltre a diffondere lo spirito natalizio.
Inviare dei biglietti d’auguri in occasione delle feste è un gesto premuroso e crea un’impressione positiva, ma può anche rafforzare le relazioni professionali, coinvolgere maggiormente i clienti o semplicemente far sentire apprezzato il personale.
A tutti fa piacere ricevere un messaggio scritto a mano e, nell’era digitale, un biglietto manoscritto dimostra quel po’ di attenzione extra che può dare un forte stimolo al business. Vuoi diffondere lo spirito natalizio? Pianifica un gesto più personalizzato con la nostra guida ai biglietti d’auguri di Natale:
1. Un saluto amichevole
Ottimo per: Fornitori e partner nell’ambito dei servizi aziendali
Messaggio: Un augurio amichevole a un partner stimato
Aspetto: Un design informale e divertente con minima presenza del brand
Un messaggio amichevole che aiuta a consolidare i rapporti con gli stakeholder da cui acquisti o con cui lavori. Non c’è una componente promozionale e neppure un’opportunità commerciale con questo tipo di biglietto, quindi puoi permetterti di mantenere un tono scherzoso e originale.
Vantaggio per il tuo business: Crea un legame positivo tra te e le persone che sono fondamentali per la tua attività.
2. Grazie per un anno fantastico
Ottimo per: Clienti abituali
Messaggio: Grazie. Continuiamo a collaborare così.
Aspetto: Un design che ha come tema la gratitudine e che riporta il tuo brand.
Un Biglietto d’auguri per ringraziare i clienti di aver fatto affari con te nei mesi precedenti e far loro sentire il tuo apprezzamento. Prende atto della relazione che si è creata ed esprime la speranza che le cose continueranno così anche in futuro.
Vantaggio per il tuo business: Aiuta a rafforzare un rapporto positivo e incoraggia il cliente a ritornare.
3. Ecco i risultati che abbiamo raggiunto
Ottimo per: Partner e investitori
Messaggio: Abbiamo conseguito degli ottimi risultati, grazie a voi
Aspetto: Un design relativamente formale che pone l’accento sulla professionalità e il successo
Un biglietto che riassume 12 mesi di ottimi risultati e riconosce l’appoggio che la tua azienda ha ricevuto. Inoltre, se del caso, sottolinea anche che la tua attività è cresciuta di valore.
Vantaggio per il tuo business: Se la tua azienda ha iniziato con l’aiuto degli investitori, o se hai ricevuto sostegno e consigli utili da qualcuno, vale sempre la pena ricordare ed esprimere gratitudine a chi ti ha supportato. Dopo tutto, loro hanno creduto in te fin dall’inizio.
4. Una variazione sulla formula classica
Ottimo per: Rivenditori e altri partner che ti conoscono principalmente per quello che vendi
Messaggio: Buone feste dai produttori di [il tuo prodotto]
Aspetto: Una rappresentazione del tuo prodotto o servizio con un tema natalizio
Un biglietto incentrato sul tuo brand e sul tuo prodotto che richiama il classico biglietto natalizio ma con un tocco divertente. Potresti riprodurre il logo del tuo prodotto usando una gamma di colori natalizi, fotografare i prodotti sotto un abete oppure rappresentare un furgone delle consegne trainato dalle renne su una strada innevata.
Vantaggio per il tuo business: Rafforza il tuo brand, apportando una dimensione informale e divertente a un rapporto professionale.
5. Restiamo in contatto
Ottimo per: Clienti inattivi
Messaggio: Tanti auguri di buone feste
Aspetto: Un design che riporta il tuo brand ma non presuppone una forte familiarità con la tua azienda
Questo tipo di biglietto è un modo discreto di restare in contatto con qualcuno che ha acquistato da te in passato ma non recentemente. È un gentile promemoria per ricordare loro chi sei e ciò che offri. Anche se l’obiettivo non è veicolare un messaggio commerciale, potrebbe essere utile inserire sul retro del biglietto la tua URL o un testo generico sull’azienda per rinfrescare la memoria del cliente.
Vantaggio per il tuo business: Incoraggia i clienti a riscoprire il tuo brand e potrebbe favorire un loro ritorno dopo un periodo di inattività.
Non possiamo aiutarti a evitare i crampi alla mano, ma con il nostro servizio Printfinity puoi scegliere una serie di design diversi in una singola confezione, così potrai dare sfogo alla tua creatività senza spendere troppo.
E non dimenticare i collaboratori: scopri che cosa regalargli con la nostra guida ai doni aziendali
Resta in contatto
Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.