Una guida completa al riordino con Laurel Farrer

L’esperta di riordino Laurel Farrer offre sette modi per mantenere il tuo ufficio in casa pulito e produttivo.

Colorful desk with notebooks, display boxes and a pink reusable water bottle

Tazze di caffè vuote impilate sulla scrivania? Un milione di icone che affollano il tuo desktop? Ci siamo passati tutti. Quindi abbiamo chiesto a Laurel Farrer, una degli esperti di posto di lavoro presso Distribute, alcuni suggerimenti sulla creazione di un setting per lo smart working pulito e produttivo. 

Mentre la maggior parte di noi si è ritrovata a lavorare da remoto soltanto negli ultimi anni, Laurel Farrer ha anni di esperienza nel settore. È infatti presidente della Remote Work Association, un’associazione incentrata sulle soluzioni offerte ai lavoratori a distanza, e CEO di Distribute Consulting, maghi della mobilità sul posto di lavoro. Quindi le abbiamo chiesto di condividere alcuni consigli per far funzionare meglio il lavoro da casa.

Inizia facendo una lista

La prima cosa che Laurel suggerisce è di prendere un Notebook e mettere giù una lista di quanti oggetti ci sono sulla scrivania o tavolo della cucina. 

“Fare una lista è uno dei principi chiave nella finanza e nelle operazioni aziendali perché è così comune che piccole spese o abitudini errate si accumulino nel tempo e ci portino fuori strada. Lo stesso vale anche per le nostre vite. Spesso non abbiamo idea di quanto tempo passiamo sui social media o di quanti documenti inutili abbiamo sulla nostra scrivania fino a quando non ci vengono presentate prove concrete. Quindi, avere una lista davanti è un ottimo punto di partenza: tieni traccia del tuo tempo, dei tuoi messaggi, delle riunioni o di qualsiasi altra cosa tu abbia bisogno di eliminare, quindi cerca opportunità per mettere in pratica le operazioni di decluttering”.

Open notebook with a list of tasks

Non conservare oggetti “nel caso in cui possano servire”

Quel vecchio fax che hai tenuto da parte perché, chissà, potrebbe tornare utile? Magari è meglio lasciarlo andare perché, siamo sinceri, qual è il suo uso se non quello di ingombrare spazio?

“Lo stesso vale per la pulizia del tuo armadio: probabilmente c’è qualche vecchio abito o camicia o scarpe che hanno occupato spazio e raccolto polvere per anni perché “potrebbero tornare utili”. Ma la verità è che non li hai mai più indossati. A parte qualche eccezione, se un capo si può sostituire, non ha un valore sentimentale e non l’hai utilizzato nell’ultimo anno, probabilmente è meglio liberarsene. Lo stesso vale anche nella tua vita professionale: pensa in modo critico ai documenti, ai cavi, alle riunioni, alle chiavette USB, alle abitudini o agli accessori che hai ma che non usi o di cui probabilmente non avrai bisogno.” 

Pensa all’ergonomia

Il lavoro ibrido è ormai una realtà. Quindi, per la salute della nostra schiena, è arrivato il momento di sostituire quella vecchia sedia pieghevole. 

“Ciò che è comodo non sempre lo è anche per la tua salute fisica o mentale. Come lavorare sdraiati sul letto o in spiaggia – posizioni comode, certo, ma terribili per il tuo corpo col tempo. Investire in una scrivania e in una sedia ergonomica può non sembrare divertente, ma farà un’enorme differenza per la tua salute fisica e mentale a lungo termine ” 

Concentrati sull’essenziale

Farrer è un grande fan de “Il magico potere del riordino” e del metodo KonMari di Mari Kondo. Quindi, se la tua scrivania è piena di (per fare un esempio del tutto ipotetico) vecchie monete e penne che non funzionano più, è tempo di fare pulizia. 

“Togli tutto ciò che c’è sulla tua scrivania o dal tuo spazio di lavoro, quindi rimettici solo ciò che è assolutamente necessario. Fai la stessa cosa con il tuo tempo: controlla le riunioni, le pause e le varie attività per assicurarti di essere efficiente e produttivo durante la giornata lavorativa. Perché se la tua scrivania è piena di roba inutile, è probabile che anche la tua mente lo sia”.

MOO Display Boxes with cards and stickers inside

Separa il lavoro dalla vita privata

Ti ritrovi a passare da un’attività all’altra e non sei mai in grado di concentrarti? Probabilmente è tempo di resettare, dice Farrer.

“Organizza la tua giornata per dare priorità alle cose più importanti (relazioni personali, esercizio fisico, scadenze) quindi riempi gli spazi con tutto il resto. Questo non solo ti renderà più semplice adattarti al tuo nuovo regime, ma ti aiuterà anche a modificare e gestire naturalmente il tuo tempo in modo più efficace”.

Diventa proattivo verso il disordine

Non essere come chi pensa “Va tutto bene” fino ad un attimo prima della tempesta. Metti spesso in ordine le tue cose, prima di questo si trasformi in un grande caos.

“Se riordini solo perché il caos ha preso il sopravvento, allora è già troppo tardi, perché è probabile che il disordine abbia impattato negativamente la tua attenzione e la tua energia per molto tempo. Invece, evita in modo proattivo che si verifichino grandi pasticci dedicando solo 10 minuti alla fine di ogni giornata per aggiornare la tua lista di cose da fare e buttare via i documenti extra della giornata: ti basterà pianificare 15-30 minuti una volta alla settimana per riorganizzare e spolverare l’intera scrivania. È molto più facile che prendersi un’intera giornata (o due) per riordinare l’intero ufficio”.

Tidy decluttered desk with clock

Non dimenticare di timbrare il cartellino

Quando la tua camera da letto è anche il tuo ufficio che è anche il tuo salotto, è facile perdere di vista il confine tra lavoro e vita privata. Per evitare che ciò accada, Farrer raccomanda una specifica gestione del tempo. 

“Crea dei confini, soprattutto con il tuo tempo. Potrebbe essere utile aprire il laptop e lavorare ogni volta che pensi a qualcosa che devi fare, ma questo è un vero e proprio disastro per il tuo equilibrio lavoro-vita privata. Invece, ritieniti responsabile di iniziare e interrompere il lavoro in orario prestabiliti. Sia la vita personale che quella professionale trarranno beneficio da questa struttura e dalla separazione delle due”.

Pronto per iniziare a riordinare? Mantieni la tua scrivania pulita e in ordine con le nostre nuove Scatole Espositive.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!