Skip to content

Cinque idee di marketing natalizio da provare subito

Non è mai troppo presto per iniziare a pianificare la strategia per le feste. Ecco alcuni consigli per iniziare.

Thank you for your order card.

1. Inaugura la stagione natalizia sui social

La stagione delle feste è importante per connettersi con i clienti, ringraziandoli per il loro sostegno, e i social sono il luogo ideale da cui iniziare. Ecco alcune idee per il marketing natalizio da provare subito, da quelle più rapide ai progetti più complessi.

Scegli un tema Apri il periodo delle feste aggiornando la tua immagine di copertina e la grafica del profilo con un tema natalizio. Poi invita i tuoi follower a fare lo stesso mettendo a disposizione delle immagini gratuite da scaricare. Semplice.

Fai regali – Inserisci i regali nella tua campagna. Organizza una distribuzione di doni: i tuoi follower potranno vincerli condividendo delle foto e includendo un hashtag. Decidi tu se offrire regali di grand entità o meno.

Altri premi – Invita i tuoi follower a condividere la loro wishlist dei tuoi prodotti. Scegli un vincitore che otterrà uno sconto o meglio ancora, alcuni omaggi dalla sua lista.

Suggerimento: Metà del team andrà in vacanza durante la pausa natalizia? Per gestire la campagna natalizia , usa gli strumenti di pianificazione tramite i social media.

Social media giveaway post on phone.

2. Fai regali a chi acquista 

Il regalo con l’acquisto, detto anche GWP, è un tool promozionale tradizionale e un ottimo modo per convincere chi sta guardando i prodotti a fare un acquisto. Il periodo natalizio è il momento ideale per fare un omaggio ai clienti. Un GWP può essere un prodotto in miniatura, un campione o un set di prodotti. 

Se operi nel settore retail, puoi presentare il GWP come un dono extra per chi fa acquisti per altri… o per sé. Dopo tutto, il mercato dei regali fatti a sé stessi è enorme: nel 2017, il 22% degli americani ha detto di esserci concesso dei doni durante il periodo delle feste.

Per gli acquisti più grandi, potresti offrire GWP esclusivi, non acquistabili altrove. Ad esempio, potresti creare delle Borracce con il tuo marchio a edizione limitata, che sicuramente diventeranno ricercatissime dai fan del tuo business. (E che sono praticamente delle pubblicità per il tuo brand.)

Here's a holiday marketing idea: Custom branded Notebooks.

3. Guida ai regali

Non è mai facile scegliere doni per le persone, ma almeno puoi rendere la vita più facile ai tuoi clienti offrendo loro una guida ai regali, su carta o digitale, lunga o breve. E i Flyer sono perfetti a questo scopo perché sono disponibili in tanti formati diversi, come anche le Cartoline. Puoi inviarli per posta come cataloghi natalizi. 

Branded Long Flyer.

Il trucco è essere specifici. Dimentica i doni “per lui o per lei” e usa categorie più originali, come “viaggiatori in poltrona”, “gamer di mezza età” o “buongustai a corto di tempo”. Pensa a come i tuoi prodotti possono inserirsi nella vita delle persone reali. E soprattutto, pensa ai clienti che conosci, perché a volte un’ottima idea di marketing per le feste consiste semplicemente nel fare quello che sai fare bene.

4. Buoni e voucher

I voucher e le carte regalo, fisiche o digitali, sono un dono classico per le feste, specialmente per chi fa acquisti all’ultimo minuto. Sapevi che il 65% delle persone che ricevono buoni regali spende più del valore del buono? È un’idea regalo davvero semplice ed efficace.

Prova a ideare una campagna natalizia incentrata sui buoni regalo. Puoi creane di molto belli con le nostre Cartoline con Stampa a Caldo Oro, con delle opzioni digitali per chi fa acquisti all’ultimo minuto. E se decidi di realizzare qualcosa di più personale, considera di aggiungere delle Notecard scritte a mano. 

C’è anche la possibilità di creare un programma fedeltà natalizio digitalmente oppure utilizzando i Biglietti da visita. Scegli un cartoncino facile da timbrare come Luxe o Original

Business Cards shown as Gift Cards.

5. Non trascurare i biglietti

Non possiamo parlare del Natale senza menzionare i biglietti d’auguri anche se molto probabilmente come idea di marketing per il periodo natalizio, probabilmente l’hai già adottata. L’elemento chiave qui, però, sono i messaggi perché i Biglietti natalizi non dovrebbero servire a spingere le vendite ma a esprimere la tua gratitudine nei confronti dei clienti. E se riesci a farli firmare dal tuo team, tanto meglio. 

Postcard with exclusive discount on it.

Hai tante idee per il marketing natalizio e non vedi l’ora ti metterti al lavoro? Troverai tutto ciò di cui hai bisogno qui

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!