MOO X Strategic Play Global®: giocare con la stampa
Prendi spunto da Strategic Play e ravviva i tuoi workshop con una stampa giocosa.
Per la maggior parte delle persone, affari e gioco non si possono mescolare, ma Strategic Play Global sta lavorando per cambiare questa situazione. Il loro approccio pionieristico utilizza il gioco per coinvolgere, educare, formare e potenziare i leader del settore e le organizzazioni su scala globale.
Fondata da Jacqueline (Jacquie) Lloyd Smith nel 2003, l’organizzazione offre programmi coinvolgenti e pluripremiati, tra cui Playsonality™, The Elements Leadership Program e la formazione e i workshop per la certificazione LEGO® SERIOUS PLAY® in Nord e Sud America, Europa, Oceania, Africa e Asia. Ha supportato aziende del calibro della NASA, di Google, dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, del governo canadese e delle Nazioni Unite sfruttando la potente scienza del gioco.
I kit che usano nei workshop sono realizzati interamente con prodotti MOO: Cartoline con immagini, citazioni e suggerimenti, e Flyer da distribuire, scatole e Adesivi.
Abbiamo parlato con la fondatrice per scoprire i vantaggi della stampa e perché utilizza i prodotti MOO nei workshop.
Crea una connessione autentica
In un mondo sempre più digitale, Strategic Play Global si occupa di riunire le persone. “Quello che mi tiene sveglia la notte è il pensiero che le persone non si sentano viste o comprese. Le persone hanno bisogno di un contatto diretto”, ci dice Jacquie.
Ecco perché riunire le persone in una stanza per un workshop come Strategic Play è fondamentale. Ed è qui che entra in gioco la stampa. “Le persone vogliono l’opportunità di tenere in mano le cose e mostrarle agli altri. Condividere queste esperienze di vita reale è il nostro obiettivo”, aggiunge.
Favorisce la memorizzazione
Jacquie ama la stampa per i suoi benefici cerebrali. “Quando si ha a che fare con qualcosa di fisico, si crea una traccia di memoria che è più forte e dura più a lungo. Il nostro cervello è molto più ricettivo e impara meglio le cose in 3D rispetto a quando guardiamo uno schermo”. Questa interazione fisica tra l’individuo e la stampa è fondamentale per un apprendimento più profondo e per il coinvolgimento durante i workshop.
Incoraggia la collaborazione
La natura fisica della stampa unisce i team. “Quando le persone sono in grado di elaborare le informazioni in gruppo, si arriva al genio di gruppo”, spiega Jacquie. “Lavorare insieme in modo collaborativo nel mondo reale è il momento in cui le persone cambiano idea sulle cose”. Jacquie trova che le cartoline siano uno strumento di collaborazione molto efficace. “Usiamo continuamente le cartoline”, dice. “Chiediamo ai partecipanti al workshop di trovare una Cartolina con un’immagine o una citazione che li colpisca e di presentarsi usando quell’immagine”.
Migliora la soluzione dei problemi
E le cartoline non sono utili solo per rompere il ghiaccio. Strategic Play le ha utilizzate di recente per un workshop su un progetto di ristrutturazione con il Comune della città di Surrey. Con le cartoline Printfinity, hanno utilizzato immagini di persone LEGO® per rappresentare diversi gruppi demografici. I partecipanti hanno poi raggruppato le cartoline in diversi gruppi e hanno creato un piano su come servire ciascun gruppo. Questo metodo pratico dimostra come gli strumenti fisici e analogici possano stimolare il lavoro di squadra e facilitare la collaborazione. “Spesso le persone iniziano a pianificare i progetti con fogli di calcolo Excel. Ma gli strumenti del mondo reale aiutano a raccontare storie più sfaccettate. E la storia cambia quando le persone lavorano insieme”, dice Jacquie.
Riduce l’impatto grazie all’elevata qualità
Anche la sostenibilità è una priorità per Strategic Play e i prodotti MOO offrono l’alta qualità e la longevità che cercano. Jacquie racconta il feedback di una recente conferenza in Italia. “Un partecipante ha preso in mano un Flyer e lo ha guardato. Sono bellissimi. Sono di MOO?”, ha chiesto. Ha riconosciuto subito la qualità”. Jacquie ama il fatto che i prodotti MOO sono progettati per resistere alla prova del tempo. “Tutto ciò che stampiamo con MOO è multiuso. Sappiamo che quei biglietti verranno utilizzati più e più volte. La qualità di MOO è imbattibile”.
Stimola la creatività
Strategic Play ha collaborato con il team di design di MOO per creare una serie di Adesivi per la Settimana Mondiale della Creatività. Il loro design conteneva slogan come “Make Play Stick” e “Unite the World”. “Gli adesivi servono a diffondere la gioia del gioco e della creatività”, afferma Jacquie. Ma non sono solo un’apparenza ma anche uno strumento per coinvolgere le persone nel gioco. “Vogliamo che la gente li applichi sugli oggetti. Organizzeremo dei concorsi in cui chiederemo alle persone di mettere l’adesivo in un posto insolito e di fotografarlo”. Jacquie ha anche in programma di spedire gli adesivi ai facilitatori dei laboratori e di distribuirli alle prossime conferenze
Scatena il potere della stampa nella tua azienda
“Per noi, lo scopo della stampa è quello di educare le persone. Vogliamo che le persone conservino i prodotti stampati, li rileggano, ci riflettano sopra e cambino mentalità”, afferma Jacquie. MOO ama dotare Strategic Play degli strumenti di stampa necessari per portare il gioco nel mondo.
Se vuoi migliorare i tuoi workshop o i tuoi eventi ludici con materiali stampati, Jacquie ti consiglia il nostro team Design Services. “Ci sono stati momenti in cui ho pensato: “Non so come sarà” e i designer di MOO ci hanno aiutato”. Siamo sempre qui a tua disposizione.
Per iniziare il tuo progetto, compila il nostro semplice modulo qui sotto e un membro del nostro team ti contatterà.
Resta in contatto
Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.