Idee regalo per il benessere dei dipendenti: tutto quello che devi sapere
Sei hai parecchia esperienza in fatto di doni aziendali o sei alle prime armi, è facile sentirsi in difficoltà nello scegliere idee regalo per il benessere di dipendenti, dirigenti, colleghi, clienti e potenziali clienti. E ancora di più oggi che un numero sempre maggiore di professionisti lavora quasi esclusivamente da remoto.
È impegnativo trovare il regalo giusto per le persone con cui si passano cinque giorni la settimana, figuriamoci per qualcuno che non si è mai conosciuto di persona. La buona notizia è che basta un po’ di ricerca e un pizzico di strategia per riuscire a trovare doni che non solo restino sulle scrivanie, ma stimolino chi li riceve a prendersi cura del proprio benessere sul luogo di lavoro e fuori.
Tenendo conto di tutto questo, ti presentiamo alcuni consigli pratici per la scelta dei regali aziendali e ti spieghiamo come il regalo giusto può promuovere il benessere del personale e dei clienti.
L’ascesa dei prodotti e dei programmi per il benessere
I regali e programmi di benessere aziendale hanno guadagnato una certa popolarità negli ultimi anni poiché è dimostrato che possono davvero fare la differenza e avere un impatto positivo sulla salute mentale dei colleghi oltre a rafforzare le connessioni.
Anche se il concetto di benessere aziendale può sembrare uno sviluppo recente, è un concetto che esiste da almeno 70 anni. Secondo la rivista “Corporate Wellness Magazine”, aziende come Texas Instruments, Rockwell e Xerox avevano programmi di fitness per il personale già negli anni ’50 allo scopo di minimizzare l’impatto negativo che lo stress ha sui lavoratori e aiutarli a trovare un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.
Tuttavia, in pochi decenni si è fatta molta strada in questo ambito. Oggi sappiamo che la salute tocca vari ambiti, da quello fisico a quello sociale e mentale. Ecco alcuni esempi di iniziative che si stanno affermando a livello aziendale:
- Lezioni di ginnastica al di fuori del posto di lavoro per clienti o dipendenti in modo da promuovere una vita attiva.
- Lezioni sul posto di lavoro che spaziano da attività fisiche e manuali a corsi per lo sviluppo professionale.
- Proposta di sfide competitive (ad ese., per fare un certo numero di passi al giorno).
Sebbene l’idea di promuovere comportamenti sani tra i dipendenti non sia nuova, il Covid con il suo impatto globale ha rivoluzionato questo ambito.
Si stima che il mercato del wellness raggiungerà oltre 87 miliardi di dollari entro il 2026
Secondo uno studio di ReportLinker, si prevede che il mercato del wellness aziendale raggiunga oltre 87 miliardi di dollari entro il 2026. In futuro, il benessere mentale e fisico dei lavoratori sarà considerato fondamentale per avere aziende forti, stabili, sostenibili e in crescita. Inoltre, i programmi per la salute non interessano solo il personale, poiché molte aziende in vari settori hanno iniziato a proporre queste iniziative anche ai clienti. Sono infatti un ottimo modo per mostrare i valori di un’azienda sia ai clienti attuali che a quelli potenziali, ponendosi come modello di riferimento.
Mentre i leader si impegnano per adattare i piani di benessere aziendale alle esigenze del personale, diventerà sempre più importante applicare questi concetti alla scelta dei regali aziendali.
I vantaggi dei regali aziendali a tema benessere
Anche se in futuro l’offerta di programmi completi per il benessere darà alle aziende un forte vantaggio sulla concorrenza, ci sono diversi benefici già associati a queste iniziative e ai relativi doni:
- Aumento della produttività: in generale, le organizzazioni che integrano i valori di una vita sana nelle attività quotidiane hanno percentuali minori di assenteismo e una maggiore produttività, come spiega SHRM.
- Maggiore coinvolgimento: quando ai dipendenti vengono forniti gli strumenti per gestire la loro salute a lungo termine, diventa molto più facile raggiungere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, evitando il burnout creativo.
- Rafforzamento dei valori aziendali: per clienti e dipendenti, la presenza di un ricordo tangibile dei valori aziendali dimostra chiaramente la cultura e l’impegno dell’impresa nei confronti dei collaboratori.
Oltre a questi vantaggi, i leader che offrono doni legati alla salute ai clienti riescono anche ad attirare e trattenere alcuni dei migliori talenti a livello globale. Lo studio annuale sui Benefici aziendali USA per il 2021 individua i tre principali fattori che incideranno sulle aziende del futuro:
- Il benessere del personale (74%).
- La possibilità di lavorare da remoto (71%).
- La salute mentale, lo stress e il burnout del personale (70%).
Inoltre, più del 70% dei professionisti mette i benefici relativi all’equilibrio tra lavoro e vita privata siano tra le prime cinque priorità considerate quando decidono di cambiare azienda. E mentre quasi ogni organizzazione ha trovato il modo di offrire ai dipendenti la possibilità di lavorare a distanza, la creazione di un programma di benessere e i relativi regali con le giuste caratteristiche resta un ambito ancora poco esplorato.
Il 70% dei professionisti annovera i benefici per la gestione dell’equilibrio tra lavoro e vita privata tra le prime cinque priorità
Meno male che insieme possiamo trovare una soluzione.
Come creare doni legati ai programmi di benessere aziendali
Per riflettere su quali potrebbero essere i doni per il wellness più adatti alla tua azienda, iniziamo dalle basi, ovvero dalla mission e dai valori aziendali.
La cultura aziendale deve essere allineata al wellness al fine di presentare un messaggio genuino e coerente, in grado di coinvolgere sia i dipendenti che la clientela. In caso contrario, i doni potrebbero creare confusione o, nel caso peggiore, essere percepiti come non autentici.
Ecco alcuni suggerimenti per garantire che il tuo programma di gifting sia in linea con i messaggi aziendali:
- Ascolta e impara: una delle risorse più preziose sono i propri dipendenti. Crea moduli di feedback per capire meglio a quali iniziative sono interessati e che tipi di regali gradirebbero.
- Fai le dovute ricerche: l’obiettivo è trovare un regalo che verrà usato a lungo, evitando oggetti che si rompono facilmente o esauriscono la loro utilità nel giro di poco tempo. Dedica tempo alla ricerca del giusto fornitore e chiedi dei campioni di prodotto. I regali migliori dureranno per anni, il che ti aiuterà anche a evitare possibili sprechi.
- Inizia dal piccolo: se è la prima volta che acquisti dei regali aziendali, ti consigliamo di iniziare dai tuoi collaboratori per poi passare agli stakeholder esterni. In questo modo, potrai applicare eventuali modifiche.
Scoprendo quali sono gli interessi e le priorità dei tuoi dipendenti in relazione ai doni per il wellness aziendale, sarà più facile trovare quelli più adatti.
Come scegliere i doni perfetti: i top five
Ricorda che quello del benessere aziendale è un settore destinato a crescere ulteriormente e questo è un aspetto molto positivo per te, poiché aumenterà anche la scelta dei doni per tuoi colleghi.
Per facilitare la selezione e risparmiare tempo prezioso, vediamo le nostre cinque idee preferite:
1. Borracce
Non è sempre facile trovare il regalo perfetto che vada bene per tutti nel team. Ti consigliamo di iniziare da un oggetto che è indispensabile in ufficio e fuori: una borraccia con il tuo brand.
Con una borraccia riutilizzabile, sarà più facile per i membri del team e i clienti ricordarsi di bere acqua: quando fanno commissioni, a casa o in viaggio. Ovunque saranno, avranno con sé il tuo brand, Inoltre, è una scelta più ecologica rispetto alle bottiglie di plastica monouso. Pensalo come un connubio tra benessere aziendale e sostenibilità.
E se ti preoccupa il costo delle borracce, considera di acquistarle da un fornitore che offre pressi per aziende. I Servizi aziendali MOO, ad esempio, offrono alle imprese di ogni tipo e dimensione assistenza in fase di progettazione e di stampa. Ma di questo parleremo dopo.
2. Scrivania da usare in piedi
Sia che si lavori in ufficio o a casa, stare seduti otto ore al giorno può essere tedioso, per non parlare dei rischi alla salute a lungo termine associati a questi periodi di inattività. Una scrivania utilizzabile anche in piedi può essere un ottimo regalo per aiutare i collaboratori a evitare i problemi legati alla sedentarietà.
Quando le organizzazioni di tutto il mondo hanno introdotto il telelavoro, molti dipendenti hanno dovuto accontentarsi di “uffici domestici” che spesso consistevano di sedie normali, banconi della cucina o altre superfici disponibili, quindi, se decidi di regalare ai tuoi collaboratori una scrivania da usare a casa, il fatto di farli sentire più comodi li aiuterà a concentrarsi in ambienti lavorativi non tradizionali.
Anche se non a tutti piace usare una scrivania che permette di stare in piedi, le persone interessate la apprezzeranno molto, soprattutto per ridurre i dolori alla schiena dovuti alla sedentarietà prolungata.
3. Un’esperienza di wellness
Un bel regalo non deve per forza essere tangibile: un altro modo per portare il benessere in ufficio, o per consentire ai dipendenti di fare movimento fuori dal posto di lavoro, è l’offerta di un’esperienza di wellness.
- Lezioni di gruppo: non è facile partecipare da soli alla prima lezione di fitness. L’offerta di lezioni solo per dipendenti può aiutare a superare questa barriera e introdurre i colleghi a nuove modalità per restare attivi.
- Eventi locali legati alla salute e al benessere: cerca ispirazione nella tua zona, sia che si tratti di una corsa annuale o un mercato a km zero settimanale. Basta una cosa semplice come una lista di carsharing o il fatto di consentire ai dipendenti di partecipare a lezioni di gruppo durante la giornata.
- Squadre aziendali sportive o ricreative: niente favorisce una sana competizione come un campionato sportivo per adulti. Chiedi al personale quali sport interessano e poi organizza delle gare, con in palio il diritto a vantarsi o un premio speciale.
Il posto migliore per trovare idee per un’esperienza di benessere è il team stesso. Invia un modulo di feedback chiedendo a quali idee sono interessati e, cosa più importante, quelle che non gradiscono.
4. Auricolari
Se ti guardi attorno in palestra vedrai che tutti hanno una cosa in comune: gli auricolari. Uno dei principali vantaggi degli auricolari è che si possono utilizzare al lavoro e anche fuori, così chi li riceve li può sfruttare in pieno. Per molti professionisti, infatti, gli auricolari sono importanti in ufficio quanto in palestra, poiché li aiutano a concentrarsi.
5. Planner
I Planner sono un dono molto utile e non solo per programmare riunioni o compilare liste di cose da fare. Infatti, danno a clienti e dipendenti uno spazio per pensare, appuntare idee ed esprimersi, e si possono usare ripetutamente. I nostri Planner perpetui hanno una rilegatura svizzera, quindi restano piatti quando si aprono, e sono privi di date. Inoltre, sono dotati di Clip calendario per segnare i giorni. Infine, sono completamente personalizzabili, così i destinatari penseranno a te ogni volta che li apriranno.
6. Ceste di doni in tema wellness
Non riesci a scegliere una sola idea regalo? Realizza una cesta di doni, bella da vedere e con vari prodotti legati al benessere. Potresti mescolare vari piccoli doni per il wellness, ma ricorda di privilegiare sempre la qualità sulla quantità. Pensa a ogni oggetto che intendi mettere nella cesta. Invece di scegliere una serie di regali slegati tra loro, spiega ciò che li accomuna. Potresti perfino inserire un biglietto per ringraziare i dipendenti o i clienti e, allo stesso tempo, spiegare il tema dei doni e come si collegano ai valori dell’azienda.
Il segreto per favorire le connessioni attraverso i doni è quello di garantire che durino nel tempo e vengano ricordati con affetto. Se pensi che un oggetto possa non essere usato per più di un mese, forse è meglio passare ad altro.
Se decidi di realizzare una linea di doni ispirati al wellness, prendi in considerazione i Servizi aziendali MOO. Puoi scegliere tra tre opzioni, ognuna delle quali dà accesso al nostro catalogo completo di prodotti con il brand, alla personalizzazione, alla stampa, all’assistenza da parte del nostro team e a prezzi speciali. In poche parole, tutto il necessario per avviare le tue nuove iniziative di benessere.
Vuoi altre informazioni sui Servizi aziendali MOO? Inserisci i tuoi dati qui sotto e ti contatteremo.
Resta in contatto
Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.