I segreti dei brand agili

Fai grandi cose restando fedele alla tua essenza.

Alcuni dei marchi più iconici al mondo hanno iniziato facendo qualcosa di diverso. Prima di diventare un servizio di streaming online, Netflix forniva DVD per posta, mentre Play-Doh, prima di diventare un gioco amatissimo dai bambini, era un prodotto per la pulizia della carta da parati. E X (ex Twitter) è nato come strumento di SMS interno per i dipendenti di un’azienda di podcasting. 

Il panorama aziendale è in continuo mutamento: emergono nuove tendenze, le tecnologie si evolvono e le aspettative dei clienti crescono. Per i marchi il cambiamento è spesso essenziale, sia per superare le sfide che per cogliere nuove opportunità. Tuttavia, intraprendere una direzione diversa può sembrare un’impresa impossibile. 

L’agilità del marchio è una caratteristica importante: è l’arte di adattarsi ai cambiamenti senza perdere di vista chi sei o cosa rende unico il tuo marchio. 

Come cambiare senza perdere l’equilibrio 

La gestione del cambiamento è impegnativa, soprattutto quando la posta in gioco è alta, ma con una pianificazione strategica e ponderata, padroneggiare l’agilità del marchio è assolutamente possibile. Ecco alcuni consigli pratici ed esempi reali per aiutarti ad adattare il tuo brand:

1. Conosci i tuoi valori fondamentali (e attieniti ad essi)

L’agilità inizia da una base solida. Prima di fare dei cambiamenti, rivedi la tua missione e i tuoi valori, che devono guidare ogni decisione.

2. Ascolta i tuoi clienti

Glossier's Milk Product.
[Image credit: Glossier]

Fatti guidare dai tuoi interlocutori. Utilizza i sondaggi, il feedback dei social media e i dati dei clienti per capire le loro esigenze in continua evoluzione. Glossier ha l’agilità nel DNA, e attinge direttamente dalla sua community le idee per i prodotti da offrire. Nella fase di sviluppo del detergente perfetto, si sono rivolti ai loro clienti, raccogliendo 385 commenti che hanno ispirato il loro primo prodotto in crowdsourcing: Milky Jelly.

3. Inizia in piccolo e testa nuove idee

Warby Parker store.
[Image credit: Warby Parker]

Non tutti i cambiamenti devono essere enormi. Prova ad apportare delle piccole modifiche e misurane i risultati. Prendiamo Warby Parker, che ha iniziato con l’e-commerce ma ha testato dei pop-up  prima di passare ai negozi fisici.

4. Mantieni coerenti le tue comunicazioni

Agilità non significa incoerenza. Assicurati che il tuo messaggio rimanga chiaro e riconoscibile in tutti i punti di contatto, anche in fase di evoluzione. Nel corso degli anni, Starbucks ha semplificato il suo logo, abbandonando il nome, ma il suo messaggio principale, ovvero la creazione di caffetterie accoglienti e incentrate sulla comunità, è rimasto lo stesso.

5. Rimani al passo con le tendenze senza perdere la concentrazione

[Image credit: Chobani]

Individua le tendenze in anticipo ma assicurati che siano in linea con il tuo marchio. Chobani, per esempio, è passata dall’essere solo un’azienda che vende yogurt greco a un marchio più ampio che opera nel campo della salute e del benessere. Ha seguito le tendenze alimentari in continua evoluzione, pur rimanendo fedele all’obiettivo di produrre alimenti di alta qualità per un maggior numero di persone.

6. Abbraccia l’innovazione, ma resta con i piedi per terra

[Image credit: Mailchimp]

L’innovazione deve sempre essere in linea con lo scopo principale del tuo marchio. Mailchimp, originariamente uno strumento di e-mail marketing per piccole imprese, è diventata una piattaforma di marketing completa senza perdere la sua personalità eccentrica e adatta alle piccole imprese.

7. Comunica il “perché” dei cambiamenti

Quando si introduce qualcosa di nuovo, la chiarezza e la trasparenza sono fondamentali. Il tuo pubblico deve capire non solo cosa sta cambiando, ma anche perché. Il recente rebranding di Eurostar si è concentrato sulla spiegazione di come i cambiamenti riflettano la visione allargata dell’azienda per informare i clienti e coinvolgerli durante tutto il processo.

Usa strumenti che supportino l’evoluzione del tuo marchio

how to organize a planner.

Indipendentemente dalla direzione che il tuo marchio sta prendendo, MOO comprende bene le difficoltà di evolversi rimanendo fedeli al proprio nucleo originale. Anche noi abbiamo intrapreso questo percorso, iniziando come azienda che si occupava solo di stampa, espandendo la nostra offerta di Prodotti di merchandising con il marchio e passando per un aggiornamento del marchio lo scorso anno.

Attraverso un design accurato, Materiali di marketing e merchandising, aiutiamo le aziende come la tua ad adattarsi e a prosperare. Sia che tu stia aggiornando la tua identità o lanciando qualcosa di nuovo, gli strumenti che usi possono fare la differenza.

I Servizi aziendali MOO forniscono tutto ciò di cui hai bisogno per dare vita alla tua visione. Per iniziare, compila questo semplice modulo e un membro del nostro team ti contatterà a breve.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!